News

IL CAFFE' ALLUNGA LA VITA

16/10/2017

 

 

 

Nuovi studi pubblicati su Annals of Internal Medicine hanno portato alla luce interessanti novità riguardanti gli antiossidanti presenti nel chicco di caffè. E' stato dimostrato che l'assunzione del caffè riduce il rischio di mortalità. infatti 48 ricercatori nel mondo coordinati da International Agency for Research on Cancer hanno constatato su un campione di 185.000 persone di etnie differenti, un’associazione tra mortalità e assunzione costante di caffè.

 

Dagli studi è emerso che:

  • Chi consuma una tazza di caffè al giorno ha un rischio di mortalità inferiore al 12% indipendentemente dalla causa (cancro, ictus, diabete, disturbi cardiaci, problemi respiratori e renali)
  • Chi consuma più di 3 tazze al giorno il rischio di mortalità scende sotto il 18%

 

A cosa è dovuto questo risultato straordinario? Nel chicco di caffè sono presenti sostanze dalle proprietà antiossidanti come i polifenoli, i diterpeni e gli acidi clorogenici. Questi composti fenolici e vegetali hanno effetti positivi sulla mortalità, spiega lo studio di Agency for Research on Cancer. I benefici maggiori sono risultati per l’apparato digerente, di cui un terzo riguardanti il fegato. E’ risultato infatti dall’analisi del biomaker che chi consuma caffè ha un profilo enzimatico migliore. E’ emerso inoltre che chi bene caffè ha valori inferiori di proteina C reattiva (marcatore di infiammazione) e di glucosio nel sangue.

 

Ecco perché i bevitori di caffè hanno un rischio inferiore di morte.

 

Da LaRepubblica.it - Alimentazione