News

Il caffè e la voglia di dolce

13 novembre 2017

 

 

 

  

 

Non è solo una questione di gusto e di abitudini accompagnare il caffè con un dolcetto.

 

Ci sono anche ragioni scientifiche. Infatti la caffeina aumenta la voglia di zuccheri, alterando temporaneamente il gusto, in particolare la sensazione del dolce sul palato e facendo quindi sorgere la voglia di dolce. 

 

A confermarlo sono un gruppo di scienziati della Cornell University americana, con uno studio pubblicato sul Journal of Food Science. I ricercatori affermano che la caffeina, essendo un potente antagonista dei ricettori dell’adenosina che sono associati alle sensazioni di rilassamento e sonnolenza,   provoca il classico effetto risveglio, ma contemporaneamente fa sentire meno i sapori dolci. Quindi il bevitore di caffè è indotto paradossalmente a desiderarli.

 

I partecipanti all'esperimento, 107 persone che non sapevano esattamente cosa stavano consumando, sono stati divisi in due gruppi: il primo ha bevuto caffè dek, l'altro caffè dek addizionato di caffeina con una quantità pari a un consumo normale nella vita quotidiana.

 

Entrambi i gruppi potevano zuccherare la bevanda. Ne è risultato che chi aveva bevuto il caffè addizionato di caffeina lo percepiva meno dolce. Inoltre gli studiosi hanno rilevato differenza nei livelli di attenzione percepiti nei due gruppi, infatti nessuno riusciva a distinguere se aveva bevuto la bevanda decaffeinata o un caffè normale.

 

Si pensa che questo sia un effetto placebo o un effetto condizionato dall'atto di bere un caffè che percepiamo con la sensazione di essere più vigili, il che spiegherebbe perché i partecipanti al test si sentivano più attenti anche avendo bevuto un caffè decaffeinato

 

 

 

Fonte repubblica.it, immagine free download